ciao a tutti!un mio amico lavora in un azienda metalmeccanica con piu di 15 operai.un giorno il loro capo a messo fuori un annuncio che in una settimana l' azienda chiude "perché e stufo di loro e la mancanza d' interesse da parte loro".vi chiedo cosa può aspettare a mio amico?intendo dire:risarcimento danni, mancato preavviso.cosa dice la legislazione in questo caso?Quali sono i diritti di un operaio?grazie mille
.Che provi a fare un salto da un sindacalista o da un avvocato. Non penso proprio, che basti solo un simile cartello. Se chiude, deve addurre e soprattutto provare, condizioni tali in cui sia veramente costretto a chiudere. Conosco un sacco di persone che sono stufe degli altri, ma sono costrette a mandare giu' e continuare.
La motivazione sarà sicuramente un'altra ma non è tenuto a darla! O meglio a dire la verità agli operai.Chiudere la sua azienda è in suo pieno diritto e nn c'è legge che glielo impedisca ovviamente perchè è la sua e l'imposrtante è pagare ultimo stipendio agli operai, saldare i debiti verso fornitori e risolvere lavori dei suoi clienti.Il tuo amico può aspettarsi solo che la liquidazione accompagnata dalla fortuna di trovarsi un nuovo lavoro!Non può farlo con un comunicato così generico. Deve mettere un comunicato che l' azienda chiude per ferie, oppure chiude per inventario, oppure li colloca in cassa integrazione guadagni. Ma deve sempre dire ai dipendenti come vengono retribuiti questa settimana. Se non dovesse coprire la settimana retribuendola, bisogna che vadano dal sindacato, denuncino l' azienda ricorrendo al giudice, per mancato rispetto contrattuale. Ciao.vedi gli orologi più economici a panerai
Nessun commento:
Posta un commento